La politica & noi: la voce dal seggio alla nostra fruizione
Il realismo cinematografico porta con sé quella immediatezza di realtà che le persone abitano quotidianamente e che, in alcuni casi, connota la cosiddetta vulgata. Esemplari sono i film di Antonio Albanese in cui la narrazione verte proprio sui “luoghi comuni” del pensiero sociale come “Con la cultura non se magna” oppure “la politica è tutto un magna-magna”. Ma perché, pur vivendo in una società regolata con senso civico e intraprendenza al costante miglioramento, il sentimento comune rivela una logorante insoddisfazione dell’agire politico? Che cos’è la politica per noi?
La politica & noi: la voce dal seggio alla nostra fruizione si propone come feedback dell’espletamento dei contenuti che ci governano: quale pensiero, quale proposta, implementa la regola, la legge, di cui noi ne usufruiremo? Capita, a volte, di sovrapporre il significato del verbo governare, cioè guida e quindi azione a favore di, con un atto che sottende la decisione gerarchica, l’imposizione verticistica. Come si governa una nave affinchè il passeggero possa godere, per esempio, della crociera con tutti i benefit? La focalizzazione si sposta dal “chi” al “come”: pur essendo fondamentale l’autore delle proposte di governance, la loro attuazione è un procedimento corale della maggioranza dei componenti del governo. Il “come”, ovvero la voce scritta e approvata che ha la funzione di dirimere la vita sociale, permettere la rispettabilità di ogni persona, la libertà di essere consapevoli della propria vita con la guida efficace (il governo), pur con imperfezioni, dell’azione politica.
Un approccio alla lettura della politica per vedere la nostra quotidianità con cui costruiamo, qualche volta inconsapevolmente, la nostra cultura. La ricerca storica insegna la corrispondenza politico-atto normativo come monade conchiusa di ogni ideologia e di ogni partito che hanno composto i vari governi e che ha permesso la realizzazione del tessuto normativo di cui beneficiamo e che comprende ogni settore della vita dell’uomo: l’economia, la finanza, la sanità, la mobilità, lo svago, l’acculturazione, la scuola, l’assistenzialismo, la salvaguardia del territorio, la ricerca, l’avanzamento tecnologico, ecc.
La politica & noi: la voce dal seggio alla nostra fruizione con scritti di politica di ieri e di oggi per comprendere il nostro sistema-paese e leggere la nostra cultura.